Redazionale del 30 gennaio

Proroga al 1 gennaio 2018 del SISTRI, che avrà un periodo per l’intero anno 2017

Con il decreto “milleproroghe 2017” (Decreto Legge 30 dicembre 2016 , n. 244 ) è stata nuovamente disposta una proroga di un anno del SISTRI – sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Proroga del regime “doppio binario” SISTRI – registri cartacei

Con il “milleproroghe 2017” viene esteso a tutto il 2017 il periodo transitorio durante il quale continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi “cartacei”, nonchè le relative sanzioni. Le sanzioni relative al SISTRI saranno invece applicabili solo a partire dal 1° gennaio 2018.

Gli operatori obbligati al SISTRI o chi ha aderito in modo volontario dovranno procedere fino al 31 dicembre 2017 con i nuovi obblighi “informatici” di tracciamento ma anche quelli precedenti di tenuta dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR) per il trasporto, dei registri di carico/scarico e del Mud.

Una novità: il decreto non si limita a prorogare di un anno ma, relativamente alla proroga, riporta quanto segue: “Fino alla data del subentro nella gestione del servizio da parte del concessionario individuato […] e comunque non oltre il 31 dicembre 2017“.

Attenzione! Il contributo è obbligatorio

Fanno però eccezione a quanto sopra riportato le sanzioni relative alla mancata iscrizione o il mancato versamento del contributo annuale, che sono già operative a partire dal 2015.
Pertanto, i soggetti obbligati ad aderire al SISTRI devono effettuare il versamento del contributo annuale entro il 30 aprile 2017 comunicando a SISTRI gli estremi del pagamento eslusivamente tramite accesso all’area “GESTIONE AZIENDA” disponibile sul portale SISTRI in area autenticata. Si ricorda che i soggetti già iscritti a SISTRI che non sono più tenuti ad aderire NON devono versare il contributo annuale anche se la procedura di cancellazione dell’iscrizione non è stata avviata o non è conclusa. (Comunicato della Direzione Generale del Ministero dell’Ambiente).

Cancellazioni e modifiche

Per effettuare la cancellazione dal sistema di tracciabilità Sistri occorre utilizzare la funzione “GESTIONE AZIENDA” disponibile sul portale SISTRI in area autenticata; successivamente Sistri indicherà le modalità di riconsegna del dispositivo direttamente a Roma.

(fonte: www.ambientesicurezza.it)

Pescara, 30/01/2016 Redazione FEDAPI SA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *